Il ruolo della musica nell'antico Egitto: feste, banchetti, cerimonie religiose e rappresentazioni artistiche.
L'Egitto greco è un periodo storico che ha inizio con la conquista del regno del re di Macedonia Alessandro Magno. Fu un periodo di prosperità e sviluppo sociale.
L'Egitto romano è un periodo storico caratterizzato dalla conquista dei romani. Ebbe inizio intorno al 30 avanti Cristo, dopo la morte della regina Cleopatra.
Egitto ikhshidide è il periodo storico che vide l'affermarsi dell'omonima dinastia di cui Abu Bakr Muhammad ibn Tughj fu il capostipide.
I Mamelucchi erano tutti coloro che sottostavano ai califfi in regime di schiavitù. Essi erano addestrati alle arti belliche e ad una disciplina ferrea e di alto rigore morale.
La dinastia tulunide regnò in Egitto fino al 950 dopo Cristo ampliandosi sino ad annettere i territori della Siria ...
La dinastia Fatimide regnò in Egitto nel 969 dopo Cristo e venne fondata in Tunisia ad opera di Ubayd Allah, un esponente del movimento ismaelita.
L'Egitto Ayyubide indica un periodo storico dominato dall'omonima dinastia, fondata da un uomo con straordinarie capacità chiamato Saladino.
Il secondo periodo intermedio è un'epoca storica caratterizzata dall'unificazione egiziana e dalla fine del controllo dei principi di Tebe.