Hurghada
La cittadina si estende su circa 40 kilometri di costa sabbiosa e dorata, mentre sull’altro lato è circondata dal deserto: da entrambe le parti offre paesaggi davvero mozzafiato, bellezze naturali di rara bellezza e ancora qualche angolo incontaminato.
Hurghada è stata fondata circa cento anni fa, vicino all’antico villaggio di pescatori dell’antico porto di Myos Hormos. Nel giro di circa trent’anni si è sviluppato notevolmente diventando un centro turistico molto rinomato, conosciuta soprattutto dagli appassionati di “pacchetti vacanza all-inclusive”.
Dai pochi abitanti della metà del XX secolo, si sono raggiunti quasi i cinquanta mila residenti fissi, senza contare il numero considerevole di turisti che ogni anno visitano questa graziosa cittadina.
Hurghada è diventata famosa negli anni Settanta grazie alla bellezza e alla rarità dei suoi fondali che hanno attirato un numero sempre maggiore di naturalisti, ambientalisti e appassionati di immersioni che si recavano nella cittadina egiziana per ammirare la bellezza del paesaggio.
A questo si aggiungono le politiche di rivalutazione e promozione del territorio, sia a livello economico che turistico, messe in atto dal governatorato locale e dal governo centrale guidato in quegli anni dal presidente Sadat.
Hurghada si presenta divisa in tre diverse zone: “El Dahar” che è il quartiere più antico con i bazar e la botteghe degli artigiani e i locali tipici, “Sekalla” è la zona moderna e commerciale dove ci sono gli alberghi, i ristoranti più alla moda, centri commerciali e boutique di moda, e poi c’è “El Korra Road” il quartiere più recente anch’esso molto turistico e commerciale.
L’attrattiva principale di Hurghada è la bellissima costa, un vero paradiso per gli appassionati di windsurf, vela, pesca d'alto mare, nuoto, snorkeling e immersioni. Il fondale marino è uno dei più particolari e lussureggianti al mondo: qui si può ammirare una stupenda barriera corallina, si possono ammirare pesci rari e coloratissimi che hanno trovato il loro habitat ideale nelle acque calde del Mar Rosso. Molte piante marine e molti pesci sono visibili direttamente senza immergersi con particolari attrezzature data la limpidezza delle acque.
A testimonianza della ricchezza e dell’importanza della fauna e della flora di Hurghada, è stato istituito un museo e un bellissimo acquario con una panoramica completa delle specie animali e vegetali che vivono questo tratto di costa.
L’offerta turistica di Hurghada è completata dalla presenza nelle vicinanze dell'Isola di Giftun e tutti gli isolotti circostanti che rappresentano un bellissimo arcipelago, dichiarato parco marino nel 1955: banchi di coralli, pesci di varie specie, mangrovie, alghe e piante rare affollano i bellissimi fondali.
Lungo i quaranta chilometri in cui si estende Hurghada si trovano bellissime baie dove fare immersioni, come ad esempio la baia di Hasheesh, la Makadi Bay, la più isolata Soma Bay e Sharm el Naga.
Hurghada è inoltre vicina e ben collegata con altre città dell’Egitto, bellissimi e importanti monumenti come i monasteri di Sant'antonio e San Paolo o i più storici Mons Claudianus e Mons Porphyrites perfettamente incastrati in affascinanti ambienti desertici.