Port Safaga

Port Safaga è una ridente località turistica del Mar Rosso. Si trova a circa cinquantatre chilometri dalla più famosa città di Hurghada.
È una località balneare diventata famosa negli ultimi decenni grazie ad una rivalutazione della zona e a politiche di rivalorizzazione a livello politico e turistico. Una peculiarità di questo tratto di costa è la presenza di numerose isole che rendono il paesaggio particolarmente vario e ricco.

Le lunghe spiagge dorate e le acqua cristalline fanno di Port Safaga - conosciuta anche con il nome di Safaga o Bur Safaga – il paradiso per gli appassionati di immersioni e snorkeling. La presenza continua di una leggera brezza marina ne fanno, inoltre, un posto molto frequentato da amanti di surf e kitesurf. Nel 1993 a Port Safaga si sono svolti i campionati mondiali “Red Sea World Windsurf”.

A detta di molti esperti, i fondali della costa vicino Port Safaga sono tra i più belli e ricchi al mondo: oltre ad una distesa di coralli (spettacolare è la baia di Tobia Arbaa), si trovano alghe e piante rare, specie animali uniche al mondo che si sono adattate a viver nelle acqua calde del Mar Rosso, come ad esempio le mante o numerosi esemplari di stelle marine, tonni giganti e, soprattutto in primavera ed estate, squali martello.

La costa presenta sia zone adatta a bambini e subacquei inesperti con acqua bassa e sabbia liscia senza troppi scogli che affiorano dal fondo, sia zone dove si creano delle forti correnti soprattutto vicino alle pareti rocciose (come le pareti di Panorama e di Abu) e in profondità queste possono rivelarsi un pericolo per i subacquei impreparati.

Port Safaga era in origine una città prettamente marittima e commerciale dominata dal porto e dalle attività mercantili. L’azzurro della baia e il colore giallo oro della sabbia hanno attirato un numero crescente di turisti che hanno apprezzato le bellezze della zona e scoperto le dune di sabbia nera che rendono davvero suggestivo il paesaggio.
Inoltre le acque lungo questo tratto di costa sono particolarmente saline e ricche di sali minerali che sono benefiche per la pelle, e fanno quindi di Port Safaga una popolare località curativa nel Mar Rosso.

Nel centro abitato di Port Safaga si alternano abitazioni ad alberghi a conduzione familiare, locali e ristoranti tipici, bar e negozi di souvenir. Nelle periferie si trovano invece grandi alberghi, villaggi turistici e resort anche di lusso, centri commerciali moderni e diverse strutture per il divertimento di tutta la famiglia. Non vi sono grandi locali per la vita notturna e talvolta club di surfisti organizzano feste e serate a tema sulla spiaggia.
L’offerta turistica di Port Sfaga non si esaurisce, però, nel mare e nella costa. Essa è un punto di partenza per gire nel Deserto Orientale dell’Egitto, per partire alla scoperta delle cave di granito di Mons Claudianus o della bellissima Luxor.

Port Safaga è un località conosciuta anche per essere un importante centro estrattivo grazie alla presenza nell’entroterra di miniere di fosfati. Questa è l’attività che insieme al turismo occupa la maggior parte degli egiziani che abitano in zona e garantisce un buon livello economico alla cittadina.