Nuweiba
Nuweiba è un antico villaggio di beduini che negli ultimi anni ha iniziato a sviluppare la sua vocazione turistica e a sfruttare le risorse naturali che la caratterizzano, senza però rinunciare all’atmosfera semplice e genuina della comunità beduina.
Punta di forza di questa località, che inizia a diventare meta turistica famosa a livello internazionale, è il mare cristallino e straordinario, ricco di vita e caratterizzato da una bellissima barriera corallina, circondato dalle pendici delle montagne desertiche del Sinai da cui scendono le profonde incisioni degli Wadi
Nuweiba è circondata da dune di sabbia e dalle splendide montagne del Sinai che le conferiscono il caratteristico color oro della sabbia del deserto. Il centro cittadino è diviso in tre diverse zone:il villaggio turistico, la città beduina di Tarabeen e il porto.
La zona turistica della città è detta “Nuweiba City” ed è il centro commerciale e amministrativo. Qui si trovano anche deliziosi alberghi a conduzione familiare (mancano i grandi alberghi di lusso), ristoranti, supermarket internazionali e varie strutture turistiche e ricettive.
La città beduina di Tarabeen è il centro storico di Nuweiba e racchiude l’anima beduina delle sue origini. Un palmeto nasconde le rovine di una vecchia città mamelucca dove è possibile scoprire le tradizioni e gli usi dei beduini.
L’altra parte caratteristica di Nuweiba è il porto, uno dei più importanti del golfo di Aqaba da cui partono gli aliscafi che collegano l’Egitto con la Giordania. Nella zona del porto si trovano anche alcuni villaggi turistici.
Tutta la città si sviluppa lungo il mare ed è quindi fiancheggiata da lunghissime spiagge di sabbia morbida e dorata, tra cui si nascondono calette ancora inesplorate e paesaggi davvero mozzafiato.
Il mare cristallino con i tanti ecosistemi che vivono lungo i suoi fondali e la barriera corallina rappresenta un richiamo per tutti gli appassionati di immersioni e snorkeling. A Nuweiba ci sono infatti numerosi centri diving e organizzazioni per le immersioni anche in profondità, ed è sempre consigliato affidarsi a esperti e guide della zona per non correre rischi.
Uno dei tratti della costa di Nuweiba più bello è quello dove si sviluppa la zona protetta di “Abu Galum”: montagne si alternano a spiagge pittoresche e tratti di scogliere e ospita numerose specie vegetali e animali, tra cui molti stambecchi, iene e volpi, rettili e uccelli. La fascia costiera dell’area protetta di “Abu Galum” è inoltre consigliata anche per fare snorkeling, ma non è facilmente raggiungibile.
L’offerta turistica di Nuweiba non si limita alla splendida costa, ma presenta interessanti opportunità anche nell’entroterra. Da non perdere l’oasi di “Ein Khudra”, una zona protetta tra le montagne del Sinai dove c’è un palmeto di oltre diecimila palme che spiccano nel giallo oro della sabbia desertica. Non lontano da Nuweiba si trova anche il Monastero di Santa Caterina, alle pendici del monte dove Mosè ricevette i Dieci Comandamenti e per questo tappa dei crociati e di coloro che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme.
Un’altra escursione da fare nelle vicinanze di Nuweiba è la scalata del monte Sinai, magari di notte per poi trovarsi in cima all’alba e godere dello spettacolare sorgere del sole.
Vicino Nuweiba si trova anche il Canyon Colorato, un labirinto di rocce naturali davvero do mille colori, e la Blue Valley, che presenta rocce di colore blu e delle sue sfumature realizzate da un artista belga.
Considerando i buoni collegamenti dal porto di Nuweiba con al Giordania, si possono anche organizzare gite presso la città di Petra anche in giornata.